Parte bene il 2025 per il commercio fiorentino con la nascita di un nuovo, importante centro commerciale naturale all’interno della Manifattura Tabacchi!
La nuovissima aggregazione di imprese, costituita con la collaborazione tecnica di Confesercenti Firenze, ha assunto la denominazione di “Manifattura Tabacchi e del Parco delle Cascine“ ed è composta da 12 imprese (si veda scheda allegata anche per consiglio direttivo).
Si è svolto nella giornata di oggi il primissimo incontro conoscitivo tra Il neo Presidente Filippo Pini (“Bottega biologica”) e l’Assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini.
“E’ stata senz’altro una occasione molto importante per rendere partecipe il Comune di Firenze della nostra realtà e di quello che vorremmo fare, con una serie di iniziative volte a valorizzare la nostra presenza all’interno di un microcosmo, quello di Manifattura, in grande evoluzione e crescita”. – ha affermato il neo Presidente Filippo Pini – “Vorremmo anche provare ad interagire con le altre realtà economiche ed imprenditoriali del Parco, per vedere se, tutti assieme possiamo programmare eventi ed iniziative di richiamo e coinvolgimento della città”.
“Ringraziamo infine l’Assessore Vicini per il bel confronto: siamo convinti di aver posto, nella giornata di oggi, le basi per una duratura e proficua collaborazione.” – ha concluso Pini
L’incontro è stato organizzato da Confesercenti città di Firenze, che poi vi ha preso parte con una delegazione composta dal Presidente cittadino Santino Cannamela, dalla coordinatrice CCN Lucilla Cracolici, dal Responsabile città di Firenze Lapo Cantini ed alcuni altri esponenti dell’associazione.
“Siamo davvero entusiasti di questa nuova presenza nel campo delle aggregazioni commerciali della città, in una realtà,peraltro, quella di Manifattura Tabacchi, che è sicuramente uno straordinario esempio di recupero di contenitori dismessi e convertiti ad altre funzioni”. – ha affermato Santino Cannamela Presidente Confesercenti Città di Firenze
“Come Confesercenti, – conclude Cannamela – non ci limiteremo ad una pura e semplice assistenza tecnica per il funzionamento del CCN (seppure importante) ma cercheremo, come sempre, anche di supportare la nuova aggregazione nelle definizione di nuovi progetti, attività, partnership con le realtà più dinamiche ed interessanti della città.”
“E’ una bella notizia la nascita del nuovo Centro commerciale naturale della Manifattura e del Parco delle Cascine”, dice l’assessore allo Sviluppo economico Jacopo Vicini, “è l’espressione della volontà dei commercianti di fare squadra, tra loro e con le istituzioni, ed è il segno della capacità di una classe imprenditoriale matura e attenta di cogliere le trasformazioni della nostra città, e al tempo stesso di comprendere la volontà dell’Amministrazione comunale di dare nuova vita a parti importanti di Firenze. A partire da questa visione il tessuto commerciale dimostra la propria vocazione a fare impresa e a lavorare al meglio nei nostri quartieri, e al tempo stesso supporta a vari livelli il nostro impegno per una città sempre più vivibile e pensata per i cittadini che la abitano e la visitano”.