Presentato in assemblea pubblica il bilancio triennale: nessun aumento delle tasse comunali, più fondi per sociale e sicurezza, interventi su scuole e piscina per 2,5 milioni di euro.
Venerdì 20 dicembre, presso il Palazzo Comunale di Impruneta, è stato presentato in assemblea pubblica il bilancio di previsione triennale 2025-2027. Il documento, redatto secondo l’attuale ordinamento, resta aperto a possibili aggiornamenti in seguito all’approvazione della nuova legge di bilancio.
“Con il bilancio 2025-2027 si consolida la situazione finanziaria dello scorso anno. Nonostante le difficoltà, questa stabilità ci consente di garantire i servizi sociali, maggiore sicurezza, investimenti su scuole e infrastrutture. Impruneta cresce con solidità e attenzione alla comunità, anche se, anche quest’anno, si registra una flessione demografica che ci porta a contare 14.438 residenti.” – dichiarano il sindaco Lazzerini e la vicesindaca Cioni.
Tra i punti di maggiore interesse, l’amministrazione comunale ha annunciato che non ci saranno aumenti dei tributi comunali per il prossimo triennio, in attesa dell’approvazione del Piano Operativo Comunale che aprirà la strada a investimenti strategici per il territorio, creando sviluppo e incrementando le finanze comunali.
Un’importante linea d’azione riguarda il rafforzamento della sicurezza e il contrasto all’evasione fiscale. Tra le misure previste, l’assunzione di nuovi agenti di polizia municipale, la riattivazione dell’autovelox agli Scopeti e l’applicazione di un codice della strada più severo porteranno a una previsione di entrate di 1,5 milioni di euro. Il recupero fiscale dovrebbe generare introiti iniziali di 350.000 euro, con prospettive di crescita nei prossimi anni.
Sul fronte sociale, l’amministrazione ha incrementato l’organico con una nuova assistente sociale, portando il totale a tre unità aggiuntive. Tuttavia, si resta vigili su eventuali criticità legate alla mancanza di fondi governativi, come il contributo affitto, fermo da due anni.
La tassa di soggiorno ha registrato un boom nel 2024, raggiungendo i 240.000 euro contro una previsione di 180.000. Per il 2025, la stima prudenziale resta invariata, ma eventuali eccedenze saranno reinvestite per potenziare il turismo locale.
Priorità sarà data alle strutture scolastiche, con interventi già programmati, come il rifacimento del tetto della scuola materna in via Roma, senza dimenticare quelli già previsti, come in via del Pontormo. Inoltre, l’amministrazione ha partecipato a un bando per un progetto da 2,5 milioni di euro destinato alla completa ristrutturazione della piscina comunale, con particolare attenzione all’efficientamento energetico e alle fonti rinnovabili.