Il 13 dicembre gli allievi dell’Istituto Artusi ospitano i colleghi di Grosseto
La pasta 3D del Santa Chiara Lab nel menu per la raccolta fondi Telethon
Dagli inizi degli anni Duemila, i menu a 4 mani assaporati in Toscana sono stati oltre trecento: a servirli, coppie di cuochi provenienti da ristoranti stellati, trattorie, bistrot o pizzerie gourmet. Mai però era successo finora che a prepararli fossero allievi di Istituto alberghieri, ovvero i probabili cuochi professionisti di domani. Un tabù destinato a cadere venerdì 13 dicembre a Chianciano Terme: sarà qui infatti che l’Istituto alberghiero Artusi ospiterà per una sera i coetanei del Leopoldo di Lorena di Grosseto. Per la rassegna di incontri tra cuochi Girogustando si tratterà di una inedita appendice “teen”, resa possibile dalla collaborazione tra Confesercenti, i due Istituto alberghieri ed il Santa Chiara Lab dell’Università di Siena. In particolare, saranno gli allievi del corso Enogastronomico ad incontrarsi e collaborare insieme in cucina: l’esito del gemellaggio sarà aperto alla degustazione del pubblico, che partecipando concorrerà alla raccolta di fondi Telethon per sostenere la ricerca scientifica italiana sulle malattie genetiche rare.
L’appuntamento è per il 13 dicembre, dalle ore 20. Il menu condiviso si aprirà con un morbido di zucca, antipasto firmato dagli allievi dell’istituto di Chianciano. A seguire, un piatto decisamente innovativo: la passatina di ceci con pasta 3D (resa disponibile dal Santa Chiara Lab) e crostini all’olio EVO: l’occasione per assaggiare una pasta realizzata attraverso l’ugello di una stampante tridimensionale. Proseguendo, gli allievi del’ Istituto Leopoldo II di Lorena firmeranno Maltagliati al ragù bianco con bacche di ginepro, cui seguirà Arrosto di manzo con i suoi contorni ed un cuore di cioccolato e delizie assortite, come dessert. In abbinamento, il pubblico potrà gustare vini del Consorzio Chianti Colli Senesi.
Il primo menu a 4 (e più) mani tra Istituti Alberghieri segue un percorso avviato già nella stagione 2023 di Girogustando, quando gli aspiranti cuochi di Chianciano e Grosseto furono coinvolti in stimolanti cooking lesson condotte da alcuni dei cuochi protagonisti della rassegna, a ottobre, novembre e gennaio 2024. Per consultare il menu completo del 13 dicembre o per prenotare, tutti i dettagli su www.girogustando.tv e su www.alberghierochianciano.edu.it/.
Fonte: Confesercenti Siena