Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
“L’autismo da tutti i punti di vista”, un evento formativo al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli

“L’autismo da tutti i punti di vista”, un evento formativo al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli

Promosso da Abbracciami Aps, si terrà il 12 aprile 2025 a ingresso libero. Interverrà lo psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento, Niccolò Varrucciu

EMPOLI – Creare un’occasione di conoscenza, confronto e dialogo sul tema dello spettro autistico. Nasce con questo obiettivo “Conosciamoci – L’autismo da tutti i punti di vista”, un evento formativo a ingresso libero, rivolto a persone nello spettro autistico, genitori, famiglie e a tutta la comunità, promosso dall’associazione Abbracciami – Genitori per l’autismo, altre neurodivergenze e disabilità.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Empoli e dalla Rete Inclusione Empolese Valdarno Valdelsa, è in programma sabato 12 aprile 2025, a pochi giorni di distanza dalla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo che ricorre il 2 aprile. Si terrà dalle ore 10 alle 12.30, nel Cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri 15. 

Dopo il benvenuto da parte di Sabina Marmeggi, presidente dell’associazione Abbracciami, e i saluti da parte dell’amministrazione comunale di Empoli, interverrà Niccolò Varrucciu, psicologo, psicoterapeuta e analista del comportamento dell’azienda Usl di Bologna. 

Non solo ascolto. L’evento formativo è pensato per dare la concreta possibilità a tutti coloro che vorranno di porre domande mirate alle quali il dottor Varrucciu cercherà di dare risposta. Per questo al termine degli interventi, sarà lasciato ampio spazio al pubblico presente in sala.

“Un momento di incontro volto a fornire maggiori conoscenze, fugare dubbi e sfatare false credenze sullautismo – sottolinea Sabina Marmeggi, presidente di Abbracciami – Un incontro dove le risposte alle domande poste da genitori, fratelli, amici, insegnanti, colleghi e datori di lavoro ci aiutino a muoverci nella quotidianità delle persone autistiche, comprendendo meglio le loro caratteristiche e non pretendendo che possa essere solo a loro carico il lavoro di adattamento all’ambiente che li circonda: ognuno di noi deve fare la sua parte. Grazie a Niccolò per essersi prestato a questa crescita collettiva.

L’auspicio è quello di offrire a tutta la comunità un’opportunità concreta per approfondire il tema dello spettro autistico, dei disturbi a esso associati e del funzionamento di chi è nello spettro. Questo nella convinzione che aumentare la consapevolezza comune sia una delle strade principali da percorrere per rendere l’inclusione più che mai reale e per favorire la comprensione.

Niccolò Varrucciu Laureato in Psicologia Cognitiva Applicata presso l’Università degli Studi di Bologna, è attualmente iscritto all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana. Ha conseguito un Master universitario in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi dello Spettro Autistico presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze. E un Master in Analisi del Comportamento Applicata presso Consorzio Universitario Humanitas. Si è specializzato in psicoterapia cognitiva presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva. È Analista del Comportamento certificato (BCBA) presso il Behavior Analyst Certification Board (BACB), USA. Dal 2011 al 2014 ha lavorato come ricercatore presso il CREA – Centro di Ricerca e Ambulatori della Fondazione San Sebastiano della Misericordia di Firenze, occupandosi di valutazioni neuropsicologiche e psichiatriche di persone con Disabilità Intellettiva e Disturbi dello Spettro Autistico. Dal 2016 è dirigente psicologo presso il Programma Integrato Disabilità e Salute del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL di Bologna, dove svolge attività di diagnosi, valutazione cognitiva e psicopatologica, psicoterapie e trattamenti comportamentali di persone con Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico e ADHD. Docente in Master sui Disturbi dello Spettro Autistico organizzati da Consorzio Universitario Humanitas e UNIMORE. Svolge attività clinica come psicoterapeuta presso l’Ambulatorio di Psicoterapia Cognitiva e Analisi Comportamentale di Bologna, dove si occupa della valutazione e del trattamento di persone con disturbi dello spettro autistico, con o senza psicopatologia associata. Svolge attività di Supervisione presso Centri diurni e residenziali per persone con Disabilità Intellettiva, Disturbi dello Spettro Autistico e ADHD. Presentatore in numerosi congressi nazionali e internazionali. Autore e co-autore di articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.

Conosciamoci
Condividi articolo

Altre notizie di Eventi

Terzo aprilante, quaranta dì durante

Terzo aprilante, quaranta dì durante

2 Aprile 2025 | 20:53
Pasqua 2025: Venerdì Santo, Grassina rievoca la Passione sul Calvario. Chi sono gli attori e i registi

Pasqua 2025: Venerdì Santo, Grassina rievoca la Passione sul Calvario. Chi sono gli attori e i registi

2 Aprile 2025 | 17:38
Firenze: riapre il Parco di Pratolino, da venerdì a domenica fino al 2 novembre (video)

Firenze: riapre il Parco di Pratolino, da venerdì a domenica fino al 2 novembre (video)

2 Aprile 2025 | 16:52
Treni, Pasqua 2025: torna il collegamento turistico Piemonte-Sicilia. Con fermate anche a Firenze

Treni, Pasqua 2025: torna il collegamento turistico Piemonte-Sicilia. Con fermate anche a Firenze

2 Aprile 2025 | 12:55
Firenze, scudo verde dal primo aprile: niente ticket per i residenti nella Città Metropolitana. Come funziona

Firenze, scudo verde dal primo aprile: niente ticket per i residenti nella Città Metropolitana. Come funziona

31 Marzo 2025 | 15:30
Leggi tutti