TORINO – Si è aperta, nella mattina di mercoledì 20 novembre 2024 la 41esima assemblea dell’Anci che ha scelto il successore di Antonio De Caro alla guida dei comuni italiani. Come previsto il successore, eletto all’unanimità, è il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. La guida dei campanili italiani resta quindi al Sud, nonostante fino alla settimana scorsa il derby interno al Pd per la successione vedeva in campo anche il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo.
Fra i vicepresidenti Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia. Che ha detto: “Noi sindaci siamo in prima linea sempre e rappresentiamo tutti i cittadini della nostra comunità. Cerchiamo di farlo al meglio, ogni giorno, affrontando piccoli e grandi problemi”.
“Questo ruolo in Anci – ha aggiunto Tomasi – è per me motivo di orgoglio ma soprattutto rappresenta un impegno da onorare al meglio facendo quello che i sindaci fanno quotidianamente: cercare soluzioni e dare risposte concrete. Sono orgoglioso di poter portare in Anci la voce di tanti sindaci e quella della mia città, Pistoia. I miei complimenti al presidente Manfredi e al presidente del consiglio nazionale Fioravanti”.
Ad aprire i lavori il capo dello Stato, Sergio Mattarella, che dopo una giornata tutta torinese ha presenziato alla cerimonia di apertura dell’Assemblea. A lui è andata la standing ovation dei sindaci presenti al Lingotto e il discorso è stato più volte accompagnato da fragorosi applausi, soprattutto quando ha voluto ricordare i sindaci scomparsi nell’esercizio della loro funzione, in particolare Mirella Cirini, sindaca di Castellanza, morta al termine delle celebrazioni del 25 aprile con ancora la fascia tricolore addosso.