
FIRENZE – E’ stato squalificato dal giudice sportivo per quattro anni, fino al 16 aprile 2029, il giovane calciatore Giorgio Incagli del Sagginale, formazione del campionato Juniores U.19 provinciale (girone D), per avere colpito l’arbitro.
Il grave episodio è avvenuto al termine dell’incontro Sagginale-Ideal Club Incisa, conclusosi 0-0, quando, dopo averlo offeso, Incagli – così la motivazione del provvedimento – “‘colpiva il direttore di gara al collo a mano aperta provocandogli immediato dolore e stordimento costringendolo poi a recarsi al pronto soccorso dove gli veniva rilasciato un referto medico con prognosi di sette giorni”. Per aver offeso o minacciato l’arbitro sono stati anche squalificati per cinque gare Lapo Nencioli, per quattro Matteo Bagiardi e Samuele Kuka, per tre Giulio Pugliese e infine per una giornata Neri Cipriani perché recidivo in ammonizioni.
La società Sagginale è stata inoltre multata di quattrocento euro per contegno, tra l’altro, dei propri sostenitori nei confronti dell’arbitro. Dopo la partita, disputata nell’impianto di Grezzano (dove i mugellani giocano per i danni subiti al campo causati dall’alluvione), importante per le sorti del campionato, nel parapiglia un calciatore dell’Ideal Club Incisa ha riportato una ferita alla testa ed è stato necessario l’intervento del 118.
Il rapporto della gara è stato inviato alla procura federale al fine – è detto nella nota del giudice sportivo – di accertare i fatti e le eventuali responsabilità in riferimento alle lesioni subite dal calciatore ospite.