BERGAMO – L’Atalanta perde 2-3 contro il Real Madrid, ma gli uomini di Gian Piero Gasperini ci hanno provato fino alla fine, con Retegui che si è divorato il gol del pareggio proprio poco prima del fischio finale. Tanti applausi per i nerazzurri, ma la prima sconfitta in Champions League è sicuramente meno amara rispetto ad altre.
Nelle ultime due gare i bergamaschi si giocheranno la qualificazione nelle prime otto posizioni. Il Real, nonostante le tante assenze nel pacchetto arretrato, è riuscito a partire col piede giusto affidandosi alle accelerazioni di Mbappé, in continuo momento sulla linea difensiva nerazzurra. Se alla prima occasione il francese è stato stoppato da Carnesecchi, al secondo tentativo (al 10′) è arrivata la rete del vantaggio madrileno.
Gli orobici hanno faticato parecchio a trovare il ritmo giusto, ma col passare dei minuti la squadra di Gasperini è cresciuta andando ad occupare maggiormente gli spazi offensivi: De Ketelaere ha alzato il ritmo, Lookman ha provato a sorprendere le merengues con la specialità della casa, ovvero lo strappo improvviso. La giocata che però ha permesso ai nerazzurri di trovare il pari è stata quella di Pasalic, il croato ha imbucato un pallone per Kolasinac, sgambettato in area da Tchouaméni: sul dischetto si è presentato il belga ex Milan che con una conclusione alta ha superato Courtois.
Nella ripresa gli uomini di Ancelotti hanno trovato due giocate decisive: al 12′ Vinicius ha sfruttato un rimpallo fortunato, due minuti più tardi Bellingham un buco difensivo lasciato da Hien. Al 20′ però Lookman, con una giocata individuale, ha accorciato nuovamente le distanze, ma la banda del Gasp non è riuscita a trovare il varco giusto per il gol del pareggio. Retegui nel finale, si è divorato un’occasione clamorosa sparando alto sopra la traversa.
INTER – Tanto equilibrio, quasi totale in Germania, ma l’Inter esce sconfitta dalla sfida contro il Bayer Leverkusen, che conquista tre punti utili a scavalcare proprio i nerazzurri al secondo posto della maxi classifica della Champions League. Decisiva la rete al 90′ di Mukiele, che al termine di una mischia all’interno dell’area interista riesce a spingere comodamente in rete il pallone dell’1-0 finale.
Primo gol subito e prima sconfitta europea per l’Inter, che al di la’ del pari alla prima giornata contro il Manchester City era sempre uscita vincitrice. Si fa vedere subito la squadra tedesca, dopo tre minuti, con il pallone di Frimpong per la girata di Tella che colpisce la traversa. Primi minuti di sprint da parte del Leverkusen, con l’Inter che gradualmente alza il livello del suo possesso, trovando pero’ gli avversari ben ordinati nella propria fase difensiva.
Difficoltà dei nerazzurri nel pescare il duo Taremi-Thuram, incastrati all’interno del blocco difensivo disegnato da Xabi Alonso. Si fara’ rivedere il Bayer, al 35′, con la conclusione a giro di Wirtz che da posizione defilata prova ad impensierire un Sommer reattivo nella respinta. Tanto equilibrio tra le due squadre, che vanno a riposo sul parziale di 0-0 e riprendono poi le redini della gara sullo stesso filone tattico visto nel primo tempo.
Faticano ad arrivare occasioni nitide, preferendo soluzioni dalla distanza come quella di Tah, al 65′, che aiutato da una deviazione di Dimarco va vicino all’incrocio dei pali. Inzaghi prova cosi’ a scuotere i suoi, con gli ingressi di Dimarco, Barella e Lautaro, senza pero’ riuscire a creare pericoli degni di nota in avanti. Gara che sembra destinata al pari, ma e’ al 90′ che arriva l’episodio chiave per il Bayer: sugli sviluppi di un corner lungo una mischia nell’area di Sommer favorisce la battuta a botta sicura di Mukiele, dimenticato dalla difesa interista e libero di siglare il gol che vale il definitivo 1-0 e la vittoria per i campioni di Germania.
RISULTATI
Dinamo Zagabria – Celtic 0-0
Girona – Liverpool 0-1
Atalanta – Real Madrid 2-3
Brest – Psv Eindhoven 1-0
Bruges – Sporting 2-1
Bayer Leverkusen – Inter 1-0
Lipsia – Aston Villa 2-3
Salisburgo – Psg 0-3
Shakhtar Donetsk – Bayern Monaco 1-5
MERCOLEDÌ 11 DICEMBRE Atletico Madrid – Slovan Bratislava 18.45 Lille – Sturm Graz Arsenal – Monaco 21 Benfica – Bologna Borussia Dortmund – Barcellona Feyenoord – Sparta Praga Juventus – Manchester City Milan – Stella Rossa Stoccarda – Young Boys
CLASSIFICA
18: Liverpool.
13: Aston Villa, Bayer Leverkusen, Brest, INTER.
12: Barcellona, Bayern Monaco, Borussia Dortmund.
11: ATALANTA.
10: Arsenal, Bruges, Lille, Monaco, Sporting Lisbona.
9: Atletico Madrid, Benfica, Celtic, MILAN, Real Madrid.
8: Dinamo Zagabria, JUVENTUS, Manchester City, Psv Eindhoven.
7: Feyenoord, PSG.
4: Shakhtar Donetsk, Sparta Praga, Stoccarda.
3: Girona, Salisburgo, Stella Rossa, Sturm Graz.
1: BOLOGNA.
0: Lipsia, Young Boys, Slovan Bratislava.