ROMA (ITALPRESS) – “La decisione di Trump” sui dazi “è un segnale che vogliamo interpretare positivamente, è auspicabile che il rinvio di 90 giorni favorisca il negoziato. D’altronde il governo italiano dal primo momento ha scelto un approccio che non favorisca una guerra commerciale che danneggerebbe cittadini e mercati americani, europei e di tutto il mondo”. A parlare, in un’intervista al Sole 24 Ore, è il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Il governo “ha una sua strategia per tutelare le imprese, un piano articolato che prevede anche interventi finanziari. Si tratta di una scelta strategica per il nostro sistema produttivo, con interventi anche sulle barriere tariffare del mercato interno, una scelta europea”, aggiunge Tajani.
“Con dazi o senza dazi – prosegue – il nostro impegno per rafforzare l’export non può interrompersi. A New Delhi discuteremo sicuramente anche del fatto che l’India e Ue stanno esplorando la possibilità di negoziare l’accordo di libero commercio scandendolo ‘a fasì e la nostra missione è dedicata a dei business forum nei campi della tecnologia, della ricerca, e dell’industria. L’India può essere un partner politico ed economico sempre più centrale nelle strategie italiane”.
-foto Ipa Agency –
(ITALPRESS).

Dazi, Tajani “Pausa è segnale positivo, impegno per rafforzare export”
Italia e Oltre
10 Aprile 2025 | 10:00 | RedazioneAltre notizie di Italia e Oltre

Europa League: Lazio rimonta ma cade ai calci di rigore con il Bodo Glimt. Pagelle
18 Aprile 2025 | 00:28
Meloni da Trump: invito a Roma e negoziato con Ursula sui dazi. La Premier sull’Ucraina: “Putin è l’invasore”
18 Aprile 2025 | 00:18
Fiorentina in semifinale di Conference contro il Betis
17 Aprile 2025 | 22:04
Meloni a Washington da Trump “Italia e Usa economia interconnesse”
17 Aprile 2025 | 22:04