GENOVA – La prima sezione del Tribunale amministrativo regionale per la Liguria ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto alla Rai da parte del Comune di Sanremo dell’organizzazione del Festival di Sanremo per gli anni 2024/2025.
I giudici hanno deciso che il Comune di Sanremo, fatta salva la prossima edizione, dovrà bandire l’affidamento del festival con una gara aperta agli operatori del settore.
“Quando abbiamo deciso di intraprendere questa battaglia legale, ci dicevano che era impossibile vincere contro un colosso come la Rai. Nei corridoi delle aule giudiziarie qualcuno sussurrava con aria di superiorità: ‘Noi nei tribunali non perdiamo mai’. Beh, oggi possiamo dire che Davide ha abbattuto Golia, e che in questo Paese la certezza del diritto esiste ancora”.
Così Sergio Cerruti, presidente della commissione affari legali e istituzionali di Afi e già presidente di Afi per sei anni, commentando la decisione con cui il Tar della Liguria ha dichiarato illegittimo l’affidamento diretto alla Rai del festival di Sanremo da parte del Comune della cittadina ligure.