BARCELLONA – Bisognerà attendere domani, domenica 17 novembre 2024, per conoscere il verdetto del Mondiale MotoGP. Pecco Bagnaia ha infatti rimandato la festa di Martin, vincendo la Sprint Race del Gran Premio di Barcellona.
Sul circuito del Montmelò, il due volte iridato ha così ridotto il distacco dal rivale a 19 punti, conquistando il settimo successo stagionale nelle gare veloci. Il pilota di Chivasso si è ritrovato come alleato il compagno di box, Enea Bastianini (+0″942), secondo al traguardo ai danni proprio di Jorge Martin (+1″270).
All’ultimo giro, infatti, Bastianini è riuscita a sorpassare lo spagnolo in curva 5, regalando ulteriori punti a Bagnaia. Domani non sarà un’impresa semplice per Pecco, la cui vittoria del titolo rimane comunque improbabile e dipendente da uno sbaglio di Martin, come ammesso anche da Tardozzi: “Jorge domani amministrerà senza fare stupidaggini. Arriverà senza patemi in top five e porterà a casa il titolo”.
Nonostante il gran nervosismo di ieri, lo spagnolo, infatti, non ha commesso alcuna sbavatura in gara, accontentandosi del piazzamento. Più di così, dunque, Bagnaia non poteva fare: a questo successo bisogna, inoltre, aggiungere la pole position conquistata in mattinata, in 1’38″641.
Bagnaia ha solo due possibilità per vincere il titolo Mondiale: arrivare primo nella gara di domani o chiudere secondo e poi sperare che Martin arrivi oltre la decima posizione nel primo caso o la quindicesima nel secondo. Se Bagnaia finisse dal terzo posto in giù, allora Martin sarebbe certo del titolo.