
LUSAIL (QATAR) – Cala il suo poker, Marc Marquez: domina anche la Sprint in Qatar precedendo di oltre un secondo e mezzo il fratello Alex, e si riprende la leadership del mondiale a conferma che la caduta nella gara in Texas era solo un eccezione.
Stavolta dietro non c’è Bagnaia ma Franco Morbidelli che si prende un meritato podio davanti allo spagnolo Fermìn Aldeguer e al francese Fabio Quartararo, vere sorprese di giornata. Solo ottavo Pecco che paga dazio nella griglia di partenza per una caduta nelle qualifiche che anche in ottica gara potrà costargli cara. Durante la Sprint riesce comunque a risalire dall’11esimo posto in griglia ma l’errore è di quelli pesanti.
Per restare attaccati ali fratelli Marquez è ormai chiaro che serve fare una buona qualifica altrimenti risalire la corrente è quantomai complicato. E quando c’è da sfidarsi per la pole i fratelli Marquez non perdono un colpo. Marc poche ore prima ha dominato le qualifiche con la pole numero 70 in carriera senza alcun minima sbavatura nel suo time attack.
Allo start della gara lunga di oggi, domenica 13 aprile 2025, Fabio Quartararo scatterà in prima fila. Quarto tempo per Morbidelli e a seguire Di Giannantonio, Vinales, Zarco, Aldeguer, Rins e Ogura. “Sono molto contento, non era nei piani. Mi sto trovando bene, sto guidando anti-stile Marquez, ma in Fp2 mi sono trovato bene anche con gomma usata. Alex? Un’altra volta primo e secondo, ma qui sarà più tosto tenerlo dietro”, ha commentato Marc Marquez dopo aver ottenuto la pole.
“Ho fatto un piccolo errore ma sono molto contento, ho fatto una grande lavoro oggi. E mi sento competitivo per la gara”, ha dichiarato da parte sua il fratello Alex.
Morbidelli ha parlato di “una qualifica positiva, ho compiuto un passo in avanti rispetto alle precedenti gare. Sfortunatamente, ho commesso un errore nel primo settore durante il mio giro ed è stato un peccato perché il mio potenziale avrebbe potuto essere migliore”.