
WASHINGTON – Una scossa di terremoto di magnitudo 5.2 ha interessato la zona di San Julian, con epicentro a una settantina di km a nord-est di San Diego, nel sud della California: lo rende noto l’istituto geosismico americano, Usgs.
La scossa principale, a 13,4 km di profondità, è stata seguita da varie minori, al massimo 3.1, tutti nella stessa zona. La scossa ha avuto il suo epicentro a tre miglia a sud della città di Julian e 17 miglia a est di Ramona ed è stata avvertita in tutta la regione. Non ci sono state segnalazioni immediate di danni o feriti gravi, riporta il media californiano.
La scossa è stata avvertita fino a nord, nella contea di Orange. Un vigile del fuoco della contea di San Diego ha dichiarato che non ci sono state segnalazioni di danni né chiamate di emergenza dopo quella che ha definito “una bella scossa”. Anche i dipartimenti di polizia e dello sceriffo della contea hanno riferito di non aver ricevuto segnalazioni immediate di danni o feriti.
Thomas Shoots, del Dipartimento di Protezione Antincendio della California per la contea di San Diego, ha raccontato che i bambini sono stati fatti uscire dalle scuole per precauzione quando la terra ha cominciato a tremare. “C’è stato un bel po’ di scuotimento e tremolio”, ha detto. “Ma per fortuna sembra che tutto sia tornato alla normalità”.