
ROMA – Dopo Trump a Washington, ecco Vance a Roma per Giorgia Meloni. Che con una punta di umorismo ha detto: “Sono onorata di accogliere a Palazzo Chigi il vicepresidente degli Stati Uniti, JD Vance, che non vedo da un sacco di tempo…”. Aggiungendo subito: “Abbiamo avuto un fantastico incontro, ieri a Washington”.
Il vicepresidente Usa: “Grazie, è un piacere rivederla, apprezzo l’amicizia dei nostri due Paesi e il presidente manda i migliori auguri a lei e agli italiani. Mentre giravo con la mia famiglia per Roma ho visto che è stata costruita da persone che amano gli esseri umani e Dio. Credo che ne trarremo inspirazione, sono grato a lei, ai romani e agli italiani”.
“Parleremo delle relazioni tra i due paesi e anche qualche negoziato commerciale non solo tra Italia e Usa, ma anche con l’Ue”, ha aggiunto Vance incontrando Meloni.
I due si erano visti solo poche ore fa a Washington, in occasione del bilaterale alla Casa Bianca fra Meloni e Donald Trump. Dopo il bilaterale a Palazzo Chigi, un pranzo di lavoro allargato ai due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini.
“Questa presenza è un’altra grande occasione per rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Molti i temi di cui abbiamo discusso nella giornata di ieri e molti i temi che discuteremo anche nella giornata di oggi” ha detto la premier. Che ha ribadito: “Sicuramente Italia e Stati Uniti sono determinati a rafforzare la loro cooperazione. Noi crediamo che l’Italia possa essere un partner estremamente importante nell’Europa nel Mediterraneo per gli Stati Uniti d’America. Abbiamo alcune questioni da affrontare: aggiornerò la premier sui negoziati tra Russia e Ucraina, già in passato ne avevamo parlato, abbiamo un senso di positività e ottimismo”.
Nelle brevissime dichiarazioni alla stampa prima dell’incontro con JD Vance, la premier ha parlato in italiano salvo poi tradurre personalmente in inglese al vicepresidente Usa. “Anche se mi avesse insultato lo avrebbe fatto nella lingua più bella immaginabile”, ha scherzato Vance quando ha preso la parola, riportando i saluti di Donald Trump “a lei e a tutti gli italiani”.
Nel pomeriggio il vicepresidente Usa si è recato nella basilica di San Pietro per partecipare al rito del Venerdì Santo, la Passione del Signore. A presiedere la celebrazione, delegato dal Papa, il cardinale Claudio Gugerotti. Stasera – a quanto si apprende – visiterà visiterà Castel Sant’Angelo, accompagnato dal ministro della Cultura, Alessandro Giuli.