FIRENZE – Marcello Pierucci, sindaco di Camaiore e candidato del centrosinistra è stato eletto presidente della Provincia di Lucca. Agnese Carletti, sindaca di San Casciano dei Bagni, candidata del centrosinistra, è stata eletta presidente della Provincia di Siena. Carletti è la prima donna nella storia della Provincia di Siena a ricoprire questo ruolo.
Eugenio Giani ha scritto un messaggio di congratulazioni: “I migliori auguri ad Agnese Carletti che a grandissima maggioranza è stata eletta presidente della Provincia di Siena. Accanto a questa elezione molto netta e molto chiara con questa figura carismatica, un’altra Provincia ha visto un’altra importante novità: Marcello Pierucci sindaco di Camaiore eletto presidente della provincia di Lucca. Sono decenni che a presiedere la provincia di Lucca non c’era un sindaco dalla Versilia quindi un forte segno di attenzione per il sindaco che è risultato carismatico. Li vedrò ambedue nelle prossime ore per rinnovare e rinsaldare il rapporto tra la Regione e due province così importanti”.
“Sono elezioni di secondo grado – ha aggiunto – ma sono sempre più importanti. Lo vediamo, c’è un po’ un’inversione di tendenza da parte del governo e del parlamento a rilegittimare le province dopo la fase di decadenza di questi anni. Quindi sono state elezioni molto attese, molto partecipate, anche se di secondo grado”.