
FIRENZE – Bufera in Consiglio regionale dopo la proposta di Fratelli d’Italia di destinare alle vittime del maltempo in Toscana 55 milioni di fondi del Pnrr che dovrebbero servire per il restauro dello stadio Franchi.
Con Fdi e Fi su poli opposti, per l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia, e respinto dalla maggioranza, che chiedeva di destinare i 55 milioni del Pnrr originariamente assegnati alla ristrutturazione dello stadio Franchi di alla rigenerazione delle aree della provincia fiorentina colpite dal maltempo del 14 marzo.
L’atto era collegato ad una comunicazione del presidente della Regione Eugenio Giani sui danni della recente ondata di maltempo. Marco Stella, capogruppo Fi in Consiglio regionale e coordinatore toscano del partito, che è uscito dall’aula al momento della votazione, sottolinea: “Da sempre Forza Italia è favorevole al nuovo stadio della Fiorentina”, e “rimaniamo stupiti dalla presentazione oggi di una proposta che prevede di togliere i 55 milioni destinati allo stadio, ancora fermi in Città metropolitana, e destinarli alla rigenerazione delle aree decentrate. Noi – aggiunge in un una nota – sosteniamo con forza che lo stadio debba essere finito il prima possibile e che la somma dei 157 milioni debba essere confermata quindi compresa dei 55 milioni; possiamo discutere su come utilizzarli ma non saremo mai favorevoli al toglierli”.
Critico anche il Pd con i consiglieri Andrea Vannucci e Cristina Giachi: “Ancora una volta il centrodestra in Consiglio regionale utilizza il tema dello stadio Franchi per alimentare polemiche pretestuose e contraddittorie – osservano in una nota -. Surreale la proposta di destinare le risorse dei piani urbani integrati della Città metropolitana, inizialmente destinati alla ristrutturazione dello stadio, alle popolazioni alluvionate e al dissesto idrogeologico, non previste da quella linea di finanziamento”.
Per gli esponenti dem “doppiamente surreale la posizione di Marco Stella, che omette di dire che la proposta è di Fdi, che l’atto è stato bocciato, e che lui stesso non ha nemmeno votato contro”.
A replicare le consigliere Fdi Elisa Tozzi e Sandra Bianchini, presentatrici dell’atto. “Il voto contrario al nostro ordine del giorno è sintomatico dell’attenzione, nulla, che il Pd dedica ai territori più fragili del nostro territorio. Quelle risorse sono ferme dopo la pronuncia del Consiglio di Stato che ha definitivamente bocciato l’assegnazione dei 55 milioni del Pnrr per i lavori allo stadio. Il rinnovamento del Franchi è sicuramente importante ma le risorse pubbliche, soprattutto in questo momento, devono essere destinate ad altro, come il sostegno ai territori alluvionati. Il Pd a quanto pare preferisce tenerle ferme in un cassetto anziché destinarle a chi ha bisogno”.