Un nuovo soggetto aggregativo riunisce le attività della zona di Piazza Unione Europea
In un contesto globale segnato da una crescente chiusura dei negozi fisici – fenomeno noto con il termine Retail Apocalypse, legato all’espansione dello shopping online, alle sfide economiche e ai cambiamenti nelle abitudini di consumo – Montelupo reagisce con nuove aperture di esercizi commerciali, ultimamente uno alla settimana. Indice di vitalità economica e di fiducia da parte degli operatori del settore. A conferma di questo trend positivo, è stata recentemente costituita una nuova realtà aggregativa: il Centro Commerciale Naturale “Nuovo Centro”, che riunisce le attività situate nell’area di Piazza Unione Europea.
Il “Nuovo Centro” rappresenta un’opportunità di collaborazione tra le imprese locali, finalizzata alla promozione congiunta, al miglioramento della qualità dell’accoglienza e alla valorizzazione dell’offerta commerciale del quartiere. Attualmente fanno già parte del Centro 25 attività, ma, a detto di coloro che già ne fanno parte, il numero degli aderenti è destinato a crescere velocemente. Nella configurazione attuale, i ruoli direttivi sono ricoperti da Giuseppina Tanganelli (Presidente), Michela Cei (Vicepresidente) e Claudia Cesaro (Tesoriere).
“Auguro al NUOVO CENTRO un grande in bocca al lupo da parte di tutta la giunta”, dice il sindaco di Montelupo Simone Londi, “crediamo infatti che un paese sia tale solo con la presenza vitale del commercio di prossimità.”