FIRENZE – Buone notizie in casa Fiorentina. Il centrocampista viola Edoardo Bove ha lasciato oggi pomeriggio, 13 dicembre 2024, l’ospedale di Careggi dove era ricoverato dallo scorso 1° dicembre, in seguito al malore che lo aveva colpito in campo, al 17′ del primo tempo di Fiorentina-Inter.
Al calciatore di proprietà della Roma ma in prestito al club viola è stato impiantato martedì 10 dicembre un defibrillatore sottocutaneo di tipo removibile. Domani, sabato, il giocatore si recherà al Viola Park per salutare i dirigenti, Palladino e i compagni, che preparano la trasferta di domenica a Bologna. In tutto questo periodo, insieme ai tifosi, non gli hanno fatto mancare affetto e vicinanza, a partire dall’amico Cataldi che gli ha dedicato il gol-vittoria contro il Cagliari.
In tanti sono andati a trovarlo all’ospedale, fra questi anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina, e numerosi sono stati i messaggi di sostegno arrivati da ogni parte, compresi quelli del numero uno della Fifa Gianni Infantino, del Real Madrid tramite l’ex campione Butragueno e del commissario tecnico della Nazionale Luciano Spalletti che ha annunciato che presto andrà a trovarlo. La salute resta la priorità per Bove che adesso inizierà il percorso riabilitativo e attendere almeno qualche mese per ottenere l’esito di tutti gli esami effettuati, compresi i test genetici, dopodiché insieme alla famiglia deciderà il da farsi, se togliere o meno il defibrillatore.
Attualmente le normative italiane non permettono di giocare con tale dispositivo, al contrario di altri campionati come quello inglese (emblematico il caso del danese Eriksen), olandese, spagnolo e tedesco. Intanto la Fiorentina, come ha fatto sapere il direttore sportivo Daniele Pradè, manterrà sotto contratto Bove fino al prossimo giugno, quando terminerà il prestito dalla Roma.