NICOSIA (CIPRO) – Torna in Conference, la Fiorentina con una squadra completamente nuova rispetto alla sfida di Torino e che scenderà in campo stasera, 6 novembre 2024, ore 21,00, a Nicosia, contro l’Apoel. L’obiettivo è conquistare il terzo successo nel torneo (che sarebbe l’ottavo in totale), restare a punteggio pieno e provare a mettere sotto chiave già la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Raffaele Palladino sembra infatti intenzionato a concedere un turno di riposo a quasi tutti i giocatori impiegati più degli altri nelle ultime gare, in particolare Gosens, Bove e Luca Ranieri.
In coppa dunque spazio nuovamente a Terracciano in porta, difesa con da destra a sinistra Kayode, Moreno, Martinez Quarta e Biraghi, centrocampo a due con Richardson e Mandragora, con Kouame punta centrale alle cui spalle agirà il tridente formato da Ikonè e Sottil esterni e, probabilmente, dal giovane Rubino. Quest’ultimo è favorito su Beltran e anche su Adli, che comunque potrebbe entrare dalla panchina.
Non convocati gli infortunati Gudmunsson e Cataldi, oltre a Kean, che ha avuto nei giorni scorsi fastidi ad una caviglia. E’ partito invece con i compagni per Cipro il difensore Pongracic, reduce da un risentimento muscolare ai flessori della coscia sinistra che lo ha tenuto fuori per oltre un mese. Previsti domani sera circa un centinaio di supporters viola che contribuiranno al tutto esaurito dello stadio Neo Gsp di Nicosia.
Raffaele Palladino, in conferenza stampa, ha detto: “Siamo venuti qui per fare una grande prestazione. Affrontiamo un avversario che sarà molto motivato e che sarà spinto da uno stadio che sarà pieno, ma vogliamo giocare al meglio delle nostre possibilità”. Quelle come la Conference “sono competizioni europee, è il primo anno che la faccio, sono felicissimo e ho grandi motivazioni nel farla – ha aggiunto Palladino -. Sono motivati anche i giocatori, oggi sembravano animali in campo per come si allenavano. Grazie all’Europa si gioca sempre, io posso utilizzare tutti i giocatori, vederli e migliorarli. Le partite ti danno una risposta diversa dagli allenamenti e quindi per me è fondamentale giocare in Conference League”.
“Questo è un momento molto bello per noi – ha concluso – ci abbiamo messo un po’ a trovare gli automatismi, abbiamo lavorato bene durante il ritiro, poi c’è stato il mercato, la costruzione di una squadra e con le partite e gli allenamenti abbiamo cercato di trovare gli automatismi giusti”.
Le probabili formazioni
APOEL (4-2-3-1): Belec; Susic, Petrovic, Laifis, Quintillà; Kostadinov, Abagna; N’Dongala, Tejera, Marquinos; El-Arabi. Allenatore: Manolo Jimenez
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Moreno, Martinez Quarta, Biraghi; Richardson, Mandragora; Ikonè, Rubino, Sottil; Kouame. Allenatore: Palladino
ARBITRO: François Letexier (Francia)