Toscana Post Toscana Post
Toscana Post Toscana Post
Fiorentina travolta dal Napoli: 0-3. Frana anche la nuova difesa di Palladino. Servono soluzioni, magari dal mercato. Pagelle

Fiorentina travolta dal Napoli: 0-3. Frana anche la nuova difesa di Palladino. Servono soluzioni, magari dal mercato. Pagelle

Kean in un’azione del primo tempo del match al Franchi (foto ACF Fiorentina)

FIRENZE – Antonio Conte ha una vera corazzata: che travolge la Fiorentina con una magìa di Neres nel primo tempo (ma Ranieri e Parisi dovevano cercare di murarlo), e due gol nella ripresa: rigore trasformato da Lukaku (dopo un fallaccio di Moreno su Anguissa in area) e conclusione di Mc Tominay su palla regalata maldestramente da Comuzzo.

DIFESA FRANATA – Ecco qua, disegnata in poche righe, una sconfitta pesantissima, che va ad aggiungersi alle batoste di Bologna e in casa con l’Udinese. In mezzo il pari di Torino con la Juve, ma anche in quel caso incassando due reti. Ecco il punto: nelle ultime quattro partite la Fiorentina ha subìto otto gol, segnandone solo tre. Palladino, ammirevolmente, ha cercato di tornare all’antico con la difesa a tre (Moreno, Comuzzo, Ranieri) che doveva essere protetta, lateralmente, da Dodò e Parisi. Niente da fare. Errori individuali e, complessivamente, di reparto hanno fatto registrare il naufragio completo.

MORENO – Peccato, perchè la squadra era riuscita, bella prima parte della gara, a contenere il Napoli e a ripartire. Riuscendo anche a segnare con Kean (tocco di mano prima della conclusione) sullo 0-1.Poi, ripeto, il naufragio. Palladino dovrà inventarsi una nuova difesa. Magari anche chiedendo aiuto alla società con qualche inserimento di mercato. Moreno non è andato malissimo, ma certi errori sono incorreggibili in situazioni di equilibrio. Valentini? Vediamo. Ma il pacchetto arretrato non regge, questo è il punto dolente.

CLASSIFICA – Un punto in quattro partite, la Fiorentina resta a quota 32. Il Napoli, grazie a questo successo gli azzurri sale a 44 punti, solo in testa, a +3 sull’Atalanta. La cronaca. Conte per la delicata sfida lascia in avanti spazio a Lukaku con Neres e Spinazzola ai suoi lati, viste le assenze di Kvara e Politano. Lobotka vertice basso di centrocampo. Mentre Palladino risponde con Kean al centro dell’attacco, con Beltran e Sottil a supporto. Mandragora e Adli in mediana, Parisi a sinistra, in difesa la novità Moreno.

NERES – Ricordo di Aldo Agroppi con un minuto di raccoglimento e foto sul display prima dell’inizio della partita. Il Napoli parte bene e al 15′ Olivera va in gol dopo lo scambio con Lukaku, ma l’azione del Napoli è viziata da due posizioni di fuorigioco dei due protagonisti dell’azione. Al 18′ altro squillo del Napoli con Spinazzola che impegna De Gea. La Fiorentina non riesce ad essere pericolosa e la squadra di Conte al 26′ ci prova con Neres che converge e ci prova con il mancino. Al 29′ Napoli in vantaggio: combinazione tra Neres e Lukaku, con il brasiliano che in area danza sul pallone s, salta gli avversari e di destro da posizione laterale infila De Gea sotto la traversa per l’1-0.

KEAN – Immediata la reazione viola che al 35′ manda Kean in gol, ma l’attaccante prima del tiro in porta tocca il pallone con una mano e la rete viene annullata dopo il consulto con il Var. Al 39′ ancora Fiorentina pericolosa con la conclusione verso la porta di Mandragora, parata in tuffo da Meret.

LUKAKU – Ad inizio ripresa ancora Napoli protagonista. All’8′ Neres serve McTominay ma lo scozzese in area non inquadra la porta. Il raddoppio arriva un minuto dopo. Al 9′ intervento in ritardo di Moreno su Anguissa e calcio di rigore trasformato da Lukaku, per il 2-0. Palladino cambia faccia alla squadra inserendo Gosens e Colpani e al 16′ arriva una clamorosa doppia occasione: prima Meret respinge il tiro da centro area di Mandragora, poi si salva anche sul tentativo di Beltran.

MC TOMINAY – Poi sul cross di Dodò, svetta ancora Beltran ma il pallone esce di poco a lato. I viola riversati in avanti lasciano ampi spazi alle ripartenze del Napoli che al 18′ sfiora il tris sull’asse Lukaku-Neres, ma questa volta il brasiliano conclude sull’esterno della rete. Al 23′ però il Napoli trova il terzo gol: ennesimo errore viola a centrocampo con Anguissa che ruba palla e si invola, sul suo cross in area Comuzzo non riesce a liberare, e McTominay arriva da dietro e mette il pallone alle spalle di De Gea per il 3-0. La Viola non si arrende nonostante il pesante passivo e al 25” arriva il tiro a giro di Sottil dal limite dell’area che esce fuori di poco.

VERTICE – Con il passare dei minuti la pressione della Fiorentina.  si affievolisce con il Napoli che controlla il possesso del pallone senza correre altri rischi. E’ urgente un vertice fra Palladino e i dirigenti viola, magari in collegamento con Commisso. Sarebbe un peccato buttar via una stagione così promettente per non prendere provvedimenti in difesa.

Tabellino e pagelle

FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea 5.5; Moreno 5 (13’st Colpani 5.5), Comuzzo 5.5, Ranieri 5.5; Dodò 5, Mandragora 5 (27’st Richardson 6), Adli 5.5 (34’st Cataldi sv), Parisi 5.5 (13’st Gosens 6); Beltran 6 (34’st Kouame sv), Sottil 5; Kean 5.5. Allenatore: Palladino 5

NAPOLI (4-3-3): Meret 6.5; Di Lorenzo 6.5 Rrahmani 6.5, Juan Jesus 6, Olivera 6 (43’st Raspadori sv); Anguissa 7, Lobotka 6.5 (43’st Gilmor sv), McTominay 7; Neres 7.5 (41’st Ngonge sv), Lukaku 6.5 (27′ st Simeone 6), Spinazzola 6.5 (41’st Mazzocchi sv). Allenatore: Conte 7

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo 5.5

MARCATORI: 29’pt Neres, 9’st Lukaku (rig), 23’st McTominay.

Ammoniti: Di Lorenzo

Angoli: 4-2 per la Fiorentinae

Recupero: 2′ pt, 4′ st

Spettatori: 21.685 per un incasso di 676.998 euro

Condividi articolo

Altre notizie di Sport

Milan ribalta l’Inter (3-2) e vince la Supercoppa. La spinta di Leao. L’impresa di Conceicao. Pagelle

Milan ribalta l’Inter (3-2) e vince la Supercoppa. La spinta di Leao. L’impresa di Conceicao. Pagelle

6 Gennaio 2025 | 22:23
Fiorentina, Martinez quarta saluta: “Grazie Firenze, non era quello che immaginavo”

Fiorentina, Martinez quarta saluta: “Grazie Firenze, non era quello che immaginavo”

6 Gennaio 2025 | 20:01
Empoli: punto utile a Venezia (1-1). Paperissima di Vasquez e gran gol di Esposito. Pagelle

Empoli: punto utile a Venezia (1-1). Paperissima di Vasquez e gran gol di Esposito. Pagelle

4 Gennaio 2025 | 17:09
Fiorentina: battere il Napoli (stasera, ore 18) per il rilancio. Conte senza Politano e Kvara. Spinazzola all’ala. Formazioni

Fiorentina: battere il Napoli (stasera, ore 18) per il rilancio. Conte senza Politano e Kvara. Spinazzola all’ala. Formazioni

4 Gennaio 2025 | 08:03
Supercoppa: Milan ribalta la Juve (2-1). In finale il derby con l’Inter. Gioia Conceicao. Pagelle

Supercoppa: Milan ribalta la Juve (2-1). In finale il derby con l’Inter. Gioia Conceicao. Pagelle

3 Gennaio 2025 | 22:10
Leggi tutti